sabato 2 agosto 2014

Registi statunitensi e manga

A volte, così, giusto per passare il tempo, mi piace chiedermi quali registi statunitensi sarebbero adatti per girare un film tratto da un manga... e ho scoperto che ce ne sono parecchi! Credo che almeno un regista americano su dieci abbia la reale capacità e sensibilità per girare un manga movie. Vediamone insieme un paio!

Devilman
Per un ipotetico film americano sull'uomo diavolo creato da Go Nagai sceglierei senza remore alcuno Sam Raimi (lo dissi già in un precedente post). Sammino sembra nato per dirigere questa pietra miliare del fumetto, dato che nasce con gli horror ("la Casa" e compagnia bella), inoltre a mio parere è l'unico in grado di miscelare l'orrore con lo humor senza renderlo ridicolo. Essendo poi appassionato di fumetti, e avendo girato due splendidi Spider-man, mostrando anche notevoli capacità nel gestire scene di lotta e sequenze in CGI, si troverebbe sicuramente a suo agio con un prodotto del genere. Inoltre Akira Fudo e la sua trasformazione, con relativo cambiamento, rispecchiano un po' lo spider-man di Stan Lee, di cui Sam è fan sfegatato. Verrebbe fuori un film con i controcazzi, ve lo dico io. :)

Violence Jack
Un altro splendido manga di Go Nagai. Sebbene ambientato in una Tokyo post-apocalittica, l'atmosfera si tinge di pulp, mettendo in scena dialoghi taglienti e ad effetto. Questa peculiarità ne fa un prodotto su misura per Quentin Tarantino, che ha dimostrato le sue doti nel gestire pellicole d'azione girando Kill Bill (con tanto di sequenza anime). Forza, Quentin... accorgiti di questo manga!

Death Note
Un manga che conoscono tutti, anche cani e porci. La sua pomposità narrativa, la lentezza che permea la storia, personaggi con psicologie tagliate con l'accetta, il crescendo ritmico che non sfocia mai in niente di concreto... beh, non mi lascia alcun dubbio: questo film potrebbe farlo solo il dannato Christopher Nolan. Death Note è per lui! Pare che ad Hollywood se ne sia occupando al momento Gus van Sant...

Dragon Ball
Lo so, è stato già portato al cinema con quella porcata di Evolution... ma facciamo conto che quel film non sia mai esistito. Dicendo questo, io direi che l'unico uomo in grado di portare su schermo un tale concatenamento di fesserie, messe in scena con colori sgargianti, con fotografie allucinate e patinate, ed effetti speciali da 200 milioni di dollari, sia uno e solo uno: il suo nome è Snyder... Zack Snyder. Ma riflettendoci anche Michael Bay potrebbe essere una buona scelta... tanto comunque in scena devono esserci una miriade di esplosioni.  

Berserk
Questa la vedo difficile, dato che ogni blocco narrativo di Berserk ha un'atmosfera e una caratterizzazione differente. Se nelle prime due stagioni (inteso fino all'epoca d'oro) si omaggiavano film come Lady Hawke, Conan (quello di Milius) e L'amore e il sangue, dopo il fumetto si è mischiato con reminiscenze Tolkeniane, per poi trasformarsi in una brutta copia di One Piece. Beh... a questo punto, se proprio dovessi fare un nome, sceglierei un regista che ha cambiato faccia così tante volte che nemmeno più lui si ricorda chi è: mi riferisco a "sua maestà" Peter Jackson. Partito con gli horror comici splatter (Badtaste e appunto Splatters), per poi passare a quelli sovrannaturali (Sospesi nel tempo), fino al magnifico King Kong e ovviamente l'osannato Signore degli anelli. Chi altri se non lui?

Kyashan
Anime della Tatsunoko, già portato sullo schermo con i film giapponese Kyashan - La rinascita, (che dà anche interessanti spunti di riflessione, magari ci farò una recensione). Se dovessi scegliere un regista per una trasposizione statunitense, allora opterei per quello che con gli androidi ancora ci campa: James Cameron (anche se sta lavorando ad una altro manga: Alita... anche se dubito che vedrà mai luce questo progetto, poi ovvio, potrei sbagliarmi).

Capitan Harlock
Un personaggio romantico ed enigmatico, metafora di una civiltà corrotta, perennemente ammantato di nero, al comando della sua fidata Arcadia. Ricco di simbolismi, non solo politici e filosofici, ma anche sessuali, Harlock sarebbe stato pane per i denti di mastro Kubrick! Harlock all'arrembaggio nel gelido spazio, con in sottofondo la Cavalcata delle valchirie... spettacolare! (Lo so, questa idea è già stata utilizzata ne L'anello dei Nibelunghi).
Recensione al volo per il film in CGI uscito di recente.
Caruccio, con qualche battuta e sequenza riuscita... e purtroppo nulla più. La narrazione è lenta e confusionaria, spalmata su troppi personaggi (e lasciando in disparte lo stesso Harlock per tutta la durata del film). Inoltre i ruoli tra buoni e cattivi si ribaltano troppe volte nel corso della pellicola, mandando ai pazzi lo spettatore. In definitiva: discreto.

Lupin The Third
Uscito, anche di questo, il film in Giappone quest'anno. Ma se si facesse una trasposizione cinematografica statunitense? Io ho un solo nome in mente: Steven Spielberg (che tra l'altro è tra gli ammiratori de "Il Castello di Cagliostro" di Miyazaki). Peccato solo che Jim Carrey sia diventato troppo vecchio...

Non mi viene in mente altro. Se perdere un po' di tempo in questo modo vi diverte, fate anche voi la vostra associazione. Sono curioso.

2 commenti:

  1. (Ho già commentato ma Google fa gli scherzetti)
    Allora, premetto che non sono un bravo cinefilo e quindi i registi li metterò "a naso", ma ci tento perché è un bel giochino:

    NEON GENESIS EVANGELION
    Ho subito pensato a Stanley Kubrick: credo che sarebbe stato capace ad amalgamare bene l'azione con la psicologia dei personaggi.

    AKIRA
    James Cameron o Ridley Scott.

    BATTLE ROYALE
    Credo che sia un genere da Quentin Tarantino!

    DR. SLUMP
    Siccome che è una commedia con una base scientifica, penso a Ivan Reitman!

    CITY HUNTER
    Immaginandolo stile "Arma Letale", quindi Richard Donner.

    ...Poi se mi verranno in mente altri "le faremo sapere"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche a me google dà problemi.
      Comunque Interessante associazione, Matteo. Mi trovo d'accordo su DR, Slump, Akira e Battle Royale (di cui Tarantino mi pare sia anche un gran fan).

      Per Evangelion proporrei anche Del Toro, che ha girato Pacific Rim.

      Per City Hunter, non chiedermi perché, ma suggerirei Christophe Gans come regista (che aveva già girato Crying Freeman). ;)

      Elimina