giovedì 14 agosto 2014

Notizie dal mondo (del cinema e non)

Tante cose sono successe negli ultimi giorni. Alcune sono passate inosservate, altre un po' meno. Ovviamente la notizia che ha avuto più risonanza mediatica è stata la dipartita improvvisa del buon Robin Williams. Attore poliedrico, che ci ha regalato interpretazioni magistrali. Pare che tu ti sia tolto la vita, Robin. Chissà perché, chissà come, adesso non ci sei più. Ti salutiamo. Cercheremo di cogliere l'attimo fuggente, ci daremo tutte le mattine un energico buongiorno, per rallegrarci l'un con l'altro. Nano nano. Un saluto, mattacchione.

E ora, passiamo alla parte divertente del post: Dario Argento vuol fare un nuovo film! Eh, sì...
Il buon Darione non si è rassegnato e dopo averci regalato una perla come Dracula 3D, non demorde e vuole stupirci ancora: desidera portare sullo schermo "The Sandman"... no, non è il famoso fumetto di Neil Gaiman (di quello se ne stanno occupando Joseph Gordon Levitt e, sigh, David Goyer). Anzi, è proprio un film alla Argento, per dirla tutta.
Siccome il film è intitolato "The Sandman", avevo sperato in qualcosa di più originale... purtroppo le mie speranze se le sono inculate, quando ho avuto modo di leggere la trama (speriamo che sia una bozza):

Un Ragazzo assiste all'omicidio della propria madre da parte di un serial killer, soprannominato Sandman. Il giovane uccide il killer. Anni dopo, però, alcuni macabri omicidi fanno presagire un suo ritorno... 

Vorrei far notare come, sebbene abbia scelto un titolo potenzialmente incredibile ("Sandman"), il vecchio Argentone sia invece riuscito a tirare fuori un remake del non tanto eccezionale "Non ho sonno".
Ah, Darione, quando ti toglierai dalla testa questi serial killer? Non avertene a male, ma se io fossi un produttore, e mi fosse arrivata una sceneggiatura del genere, ti avrei preso delicatamente per il colletto della camicia, accompagnandoti cortesemente giù dalle scale.

Io non detesto il suo lavoro, anzi, sono un suo estimatore. Sul serio! Si parla pur sempre di un tizio che è considerato, da gente come Hideo Kojima (il creatore di MGS) e John Carpenter, uno dei veri e pochi maestri del cinema rimasti. E non posso che trovarmi d'accordo. Infatti Phenomena è tra i miei film preferiti (tra quelli da lui diretti).
Ma dopo aver visionato in lungo e in largo tutte le sue pellicole, anche le ultime e poco riuscite, alla fine credo di esserci arrivato: non è che Argento non sappia più girare film (anche se Dracula 3D farebbe pensare il contrario), semplicemente, ahi lui, non è più in grado di fare horror. Ha settant'anni, è vecchio e, ovviamente, per quanto egli stesso asserisca il contrario, ha perso la voglia di raccontare un certo tipo di cinema. Forse se scavasse dentro di lui, sarebbe in grado di ritrovare la passione perduta e potrebbe così riuscire a chiudere la sua carriera dignitosamente; potrebbe provare con un fantasy, magari anche una storia d'amore non melensa, o un film d'azione, smettendola d'inserire a forza tutti quei pupazzi fintissimi, e quella CGI ridicola, che non si sposa con l'intero contesto.

Tornando alla questione della produzione, forse io, come produttore, lo lancerei dalle scale, ma probabilmente uno veramente bravo riuscirebbe anche a farlo ragionare su certe cose...
Ah, un'altra cosa: la notiziona del film, riguarda anche il casting, in quanto sembra che Darione abbia ingaggiato una vera e propria leggenda della musica punk//rock/metal/pop (ma un genere solo non gli bastava?): messer IGGY POP


Questo alla soglia dei settanta è ancora in forma, nonostante le pippate e gli altri acciacchi...


Chiudendo in bellezza, vi propongo la ciliegina sulla torta, che riguarda, però, il mondo dei videogiochi. Il già citato Kojima, insieme a Del Toro, sta dirigendo il nuovo capitolo della saga video-ludica di Silent Hill, con Norman Reedus protagonista. Forse, questa è la volta che finalmente riesco a cagarmi in mano come si deve... a voi il video!





Ciaoz.

7 commenti:

  1. Il problema è che i serial killer in Italia non funzionano..
    Però lui fa la festa e se la gode... ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei... se in Italia escono pellicole come "Scream" Di Craven o "Halloween" di Zombie, tutti in massa a vederle (e sempre di serial killer, si parla, in quel caso)... da qui il ragionamento che il problema è proprio il lavoro di Argento: non fa più presa! I suoi horror vertono sempre sulle stesse tematiche, ed è obsoleta anche la metodologia tecnica con cui vengono girati (basta guardare gli effetti speciali del suo Dracula). Credo per lui sia meglio fare una commedia, e non è una battuta. Avrebbe grande risonanza il fatto che il "maestro" dell'horror Argento sia dia al comico (e purtroppo proprio le ultime sue pellicole trasudano comicità involontaria da tutti i pori). Dopotutto ha sempre detto che gli piace sperimentare, quindi perché non provare un genere diverso? Fossi in lui mi darei una svegliata...

      Elimina
  2. Conoscevo già  il tuo talento per scrivere. Eccellente post !
    Non mi piace il giallo. Conosco Argento attraverso le sue collaborazioni con Romero.
    Questo era un test di commento sul tuo blog... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti cambiare i parametri di sicurezza, per favore? Devo passare attraverso i CAPTCHA. Lo sapevo, è sempre così su blogspot...

      Elimina
    2. Se dovessi consigliarti dei film di Argento, ti direi di provare:
      -Profondo Rosso
      -Suspiria
      -Phenomena
      Poi se ti piacciono, puoi andare a fondo nell'intera filmografia di Darione.
      Per quanto riguarda il blog, non so come (e se è possibile) cambiare i parametri di sicurezza, non so gestirlo ancora bene. Col tempo spero d'imparare. Ah, test di pubblicazione riuscito! :)

      Elimina