martedì 2 settembre 2014

Roba incompiuta

A volte penso che vorrei poter realizzare più progetti. Farlo, però, porta via numerose energie, sia fisiche che mentali... e farlo da soli è snervante (sì, sembra quasi che stia parlando di sesso). Io, ad esempio, sono sulla buona strada per impazzire, proprio come Charlie Chaplin in quel film, a causa del troppo lavoro (non ricordo mai il titolo di questa pellicola).
Le poche volte che son riuscito a tirare qualcuno dentro, è successo che dopo un po' questi si è ritirato, mandando in malora il progetto. Una delle storie che non vedrete mai è SCI-FI. Ci feci anche un trailer, che qui vi posto.




I disegni sono di un mio amico, Roberto Caramiello, che fu anche mio compagno di corso alla Comix. Roberto è uno peggio di me, dalla depressione facile anche lui. Quindi immaginate il tipo. Quando gli proposi di disegnare la mia storia sembrava entusiasta, ma dopo solo due tavole si è ritirato, troncando il progetto sul nascere. Però devo ammetterlo: realizzò due tavole con i contro-coglioni! Le posto qui, così potete ammirarle e farvi anche un'idea di questo progetto che non vedrà mai luce.






Sapete, anche Mythology è a rischio. Dopo le prime 3 tavole, il disegnatore, Carlo, si è ritirato perché ha avuto dei problemi. Sto cercando ancora un valido sostituto. Chissà se riuscirò a trovarlo. Io comincio a dubitarne parecchio.

Inoltre, alcuni anni fa (quattro direi), io, Roberto e un altro nostro compagno di corso, Alessio, pensammo di mettere in piedi un fumetto biografico su Dracula, ovvero Vlad III voivoda di Valacchia. Non dovevano esserci elementi fantastici, e non si sarebbe parlato di vampiri (rispetto al film di prossima uscita nelle sale, quello con Luke Evans). Doveva essere un progetto mastodontico, diviso in 3 volumi: ogni volume sarebbe stato incentrato su un determinato personaggio, e solo l'ultimo avrebbe avuto per protagonista assoluto Dracula. Roberto scriveva la sceneggiatura, io scrissi i soggetti di ogni singolo volume e in più disegnavo, Alessio inchiostrava. Facemmo 3 tavole che portammo al comicon... e furono distrutte da non mi ricordo quale editore... e mollammo. Peccato... un giorno potremmo recuperare la cosa. Intanto vi posto qui le matite delle mie 3 tavole. Roba vecchia per davvero.

Questo è Mircea, fratello di Dracula. Il primo volume era per lui...
  

Notare come all'epoca subivo ancora l'influenza di Kentaro Miura... quello è il torturatore di Berserk...

Il piccolo Mircea assiste alla nascita di suo fratello: Vlad III, ovvero Dracula!
Se qualcuno trova belle queste idee... non si azzardi a copiarle! Ci tengo ancora parecchio a questa roba. E chissà che un giorno non si riesca a portarla a termine. Inoltre avete potuto constatare quanti progetti nascono e muoiono in un battibaleno... purtroppo è così. Peccato...  

3 commenti:

  1. Ciao!
    I disegni del video sono da paura!!
    Gli altri hanno qualche difetto, ma sicuramente facili da correggere e soprattutto non cosi forti da mettervi in discussione. ..insomma. ..mai mollare!
    Non disegna più il tuo amico? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Maria (o Chiara?).
      Quei disegni del video (di cui ho postato anche le tavole) sono abbastanza recenti, risalgono a qualche mese fa, prima che il mio amico mollasse. Spero che riprenda, ogni tanto è in crisi mistica anche lui, ma ultimamente ne sta venendo fuori. La storia su Dracula invece è vecchissima, risale a parecchi anni fa. I difettucci si troveranno sempre (anche nel disegno che all'apparenza sembra perfetto...), ma non è questo che ci ferma. Il discorso è un po' più complesso, e ha a che fare con la vita che ognuno di noi conduce, e ovviamente con il relazionarci con questo mondo... qui cerchiamo di avere tutti un lavoro, io ad esempio faccio anche il maestro di fumetto, perché se provassi a campare con progetti che non vedono mai la luce, sarebbe un bel problema...

      Elimina
  2. Vi capisco benissimo! Per vivere faccio la commessa e se vuoi t giro il mio curriculum, ho fatto taaaaaaaanti lavori...
    Gli alti e bassi ci sono stati, ci sono e ci saranno, però senza il disegno non sò vivere quindi tengo duro e vado avanti. .
    Ho 31 anni, non posso mollare ora, dopo tanti sacrifici, lo avrei dovuto fare anni fa...
    Faccio il tifo per te e il tuo amico!
    "Maria Chiara" o "Maria" vanno benissimo. .. ������

    RispondiElimina