venerdì 31 luglio 2015

Io e il mondo dei doppiatori

Più passa il tempo, più mi rendo conto che forse avrei potuto (e magari voluto) fare anche altro nella mia piccola vita... persino il muratore, che è indubbiamente una "fatica" più costruttiva e utile... là, immaginatevi che belle pareti tiravo su, con un po' di stucco, un po' di legno e qualche mattone; e sai che fisico che mi usciva, con tutte le vanghe che mi avrebbero fatto trasportare di qua e di là!
Ho tante di quelle passioni, talmente brucianti, che i miei interessi sono sempre messi a dura prova: la mia passione segreta, che ormai per molti non è più così segreta, è il doppiaggio... sì, mi sarebbe piaciuto fare anche il doppiatore! Lo so, la voce nei miei video non è così invitante, con quel tono piatto e un po' inespressivo, ma solitamente non è così: la mia vera voce, quando sono in vena, è decisamente più squillante e in tempi remoti - e anche meno sospetti - ero solito inserire su youtube alcune prove di doppiaggio fatte da me, e non erano male... infatti ricevevo da parecchi canali proposte di collaborazione per doppiare quell'episodio giapponese di non so che cosa, o quel film mai arrivato in Italia... proposte che declinavo molto celermente, anche perché i miei video erano ripresi col cellulare, in quanto non ho mai posseduto (e tutt'ora che scrivo non posseggo) attrezzature professionali per la registrazione della voce... e onestamente quelli che mi contattavano erano davvero dei fenomeni, e sinceramente non mi andava di sfigurare di fronte alla loro bravura.

In ogni caso, e di questo non tutti ne sono a conoscenza, spinto dalla mia passione, ho collaborato per diverso tempo con Antonio Genna, il fondatore del rinomato (e importantissimo a livello nazionale) portale "Il mondo dei doppiatori", aiutandolo proprio nella stesura delle schede del doppiaggio.
Molte pagine del sito di Antonio sono state redatte da me (note comprese), senza contare le correzioni e le aggiunte alle singole schede dei doppiatori e non... vi posto un paio di quelle che ricordo a cui ho collaborato:

Berserk
Baghi
Spriggan
The Amazing Spider-man (videogioco)
Demon City Shinjuku
Assassin's Creed III
Resident Evil 6

E poi ci sono quelle in cui vengo esplicitamente citato:

Crying Freeman
DmC Devil May Cry
Akira

Prima di andare avanti ci tengo ad aprire una parentesi su Akira - dopo anni ci sono finalmente arrivato, frutto di ardue (e talvolta fortuite) ricerche: il dott. Onishi non è assolutamente doppiato dal compianto Valerio Ruggeri, ma da Manlio Guardabassi... per favore, fatelo presente a chi di dovere, grazie - chiusa parentesi.

La mia collaborazione con Antonio, però, non si fermò solo alle schede, ma ci mettemmo d'accordo anche per un totale restyle grafico dei loghi del sito...

Per farla breve, fui io stesso a propormi, facendogli vedere un paio dei miei lavori; fu a quel punto che Antonio decise di commissionarmi quest'incarico, da cui io, per inciso, disposi di non percepire assolutamente nulla: per me fu uno svago e un divertimento e preferii dirgli che la faccenda, per quanto mi riguardava, era completamente gratuita. Ovviamente Antonio ne fu ben felice...
Secondo le sue specifiche, avrei dovuto realizzare dei loghi che differenziassero tutte le aree del sito (o forse fui io a proporre questa idea? Non lo ricordo più, rammento solo che discutemmo tantissimo della cosa). In ogni caso, su sua specifica richiesta, mi fu consigliato di ispirarmi in buona parte allo stile dei loghi originali.

Quelli che sto per mostrarvi qui per la prima volta sono un'anteprima assoluta... nessuno li ha mai visionati prima d'ora, a parte Antonio, ovviamente.



Sebbene non siano mai stati utilizzati, ci tengo a ribadire che questi loghi furono tutti approvati e lo stesso Antonio ne fu entusiasta fin dall'inizio.
A seguire invece un paio di loghi scartati perché furono reputati troppo elaborati, ovvero il logo per la sezione videogames, e una primissima versione della "zona cinema"

Quando gli inviai gli ultimi loghi, cominciammo a sentirci sempre più sporadicamente: io in quel periodo stavo poco bene (come ho sempre ribadito sono un lunatico cronico, affetto da sbalzi depressivi) e poco dopo fui assorbito da altri progetti... nonostante ciò ci ripromettemmo di sentirci presto, appena entrambi avremmo sistemato un paio di cose... inutile dire che non accadde e ognuno andò per la sua strada.
A volte penso ancora che sia un peccato che i loghi da me realizzati non vennero utilizzati, ma dopotutto mi sembra anche giusto: non riuscii a finirli tutti e quindi non avrebbe avuto senso. Chissà, magari quando un giorno sarò più libero, potrei ricontattarlo e terminare finalmente il lavoro... mi piacerebbe!

Ciaoz

P.S. in questi giorni è venuto a mancare il grande Gigi Angelillo... se questo nome non vi dice niente, sappiate invece che molti di voi ci sono cresciuti con le sue corde vocali: era la voce dell'alieno Alf e di Zio Paperone (prima che questi fosse doppiato dal meno aderente  Giorgio Lopez)! Ciao, zione! Mi mancherà la tua voce!

Nessun commento:

Posta un commento