mercoledì 29 luglio 2015

Gli inquilini

La mia testa non ha un affitto tanto caro, infatti ci sono venuti ad abitare alcuni minuscoli esserini: uno di questi si chiama Coscienza.
Coscienza è quello che, lo ammetto, mi piace di meno: è arrogante, saccente, un vero presuntuoso. Si nasconde dietro un'aria di perbenismo, spacciando ipocritamente le sue finte qualità per verità assolute. Coscienza è anche quello più rumoroso, non mi lascia mai dormire, sferza il mio cervello attraverso insicurezze e sentimentalismi non del tutto veritieri.
No, decisamente non mi piace.
L'altro inquilino è Follia che, sebbene a volte sembri presentarmi idee bislacche, prive di qualsivoglia giudizio assennato, diventa invece la mia ancora di salvezza e soprattutto un amico sincero: mi sono reso conto di quanto sia profondo Follia, persuasivo e logico anche nei suoi ragionamenti apparentemente più pericolosi. E forse è per questo che Coscienza lo reputa una minaccia, forse ne è invidioso. Questi due non fanno altro che litigare, e talora le loro discussioni producono anche idee interessanti (se non geniali), ma il più delle volte favoriscono il caos e la confusione... quando hanno smesso di azzuffarsi, per quanto mi sia difficile, da bravo padrone di casa mi tocca sempre rimettere tutto in ordine.
Fortunatamente, però, ho un altro inquilino a darmi una mano, con questi due.
Un terzo incomodo, se vogliamo, in grado di mediare tra i contendenti citati... e pensare che spesso e volentieri ci dimentichiamo di lui, nonostante sia così importante: il Buon Senso...

3 commenti: