venerdì 11 aprile 2014

Captain America - The Winter Soldier (perché in estate va in vacanza!)

Io odio Captain America, non quanto vorrei, e forse nemmeno quanto credo, ma certo mi sta sul cazzo quell'idiota a stelle e strisce. Nonostante odi il così detto patriottismo di fondo del personaggio, sono uno di quelli che vide quel filmazzo del 90, al quale partecipò anche la nostra Francesca Neri. E quando lo vidi mi piacque pure, ma a me son pure piaciuti i telefilm di spider-man con Nicholas Hammond, quindi...

A me piacevano, non posso farci niente!
Andando avanti nel tempo, al primo vendicatore è stata data la sua dose di notorietà cinematografica attraverso il film del buon Joe Johnston; quest'ultimo aveva tirato fuori un prodotto interessante e comunque ben articolato. Aspettavo quindi con trepidazione questo secondo capitolo intitolato "The winter soldier"? No, per niente, in realtà volevo smettere con questa merda, ma poi ci sono stati alcuni elementi che mi hanno intrigato e così ci sono ricaduto... non riuscirò mai a disintossicarmi, cazzo! Tra questi elementi, ovviamente, c'è il soldato d'inverno del titolo, al quale il nostro internazionalissimo Adam Kadmon ha prestato la maschera.

Un abbraccio, Adam...
The winter soldier, incredibilmente,  è un buon film, che nel primo tempo tralascia anche gli sfarzi supereroistici per dare spazio ad una spy-story ben ritmata. Ovviamente qualche idiozia di fondo c'è sempre (tipo la storia della memoria di Arnim Zola rinchiusa nel super computer... che è una puttanata presa dal fumetto originale), ma ci si può comunque passare sopra... non stiamo mica parlando di un film di Bertolucci, ma di un imbecille con una stella sul petto e una A sull'elmetto, quindi la storia rimarrà pur sempre una coglionata, ma la serietà (ripeto: ho detto serietà, che non è sinonimo di atmosfere cupe o altro...)  che permea la pellicola riesce a salvare capra e cavoli.
Riconfermati sono gli attori dei film precedenti: Chris Evans è il solito cane di sempre (che incredibilmente, quando lo doppia, riesce anche a far peggiorare Marco Vivio!), ma funziona.

BAU!
 Scarlett Johansson è la solita action figures di sempre, ma funziona.

...
Samuel L. Jackson è il solito pelato di sempre, ma funziona.

In tutto il suo splendore, in pelata e carne!
Torna Sebastian Stan, il Bucky del primo film, che interpreta il fighissimo soldato d'inverno, e tra le new entry si segnala il nigga Anthony Mackie che interpreta Falcon... cioè un tipo che potrebbe essere la versione "Cap" di James Rhodes/War Machine. Poi c'è un irriconoscibile Robert Redford... irriconoscibile nel senso che è talmente invecchiato che non ci avevo fatto caso fosse lui, nonostante fossi comunque a conoscenza della sua presenza sul set;

Vabbeh, Bob... invecchiamo tutti...
ormai, come tutti sanno, è lui il vero villain della pellicola, un burocrate corrotto che vuole instaurare un nuovo ordine mondiale (qualcuno ha detto Kadmon?).
Eppure la menzione d'onore va proprio al soldato d'inverno/Adm Kadmon che, sebbene a stento spiccichi due parole per tutto il film (e forse è un bene), risulta un cattivo efficace e carismatico, che mena come un fabbro, e che darà filo da torcere a cap per quasi tutto il film.
Tra i contro, c'è sicuramente la durata. Ultimamente tutti i film peccano di una durata eccessiva, che supera anche le due ore... sarà che sto invecchiando anche io (e non solo Bob), ma davvero non ci riesco più mentalmente a starci troppo appreso... ma dove diavolo son finiti i bei vecchi film di una volta, che duravano 90 minuti e ne uscivi comunque soddisfatto? Invece no, ogni volta adesso mi tocca uscire dalla sala con un gran mal di testa (sarà anche quel fottuto volume spinto al massimo).
Spendo un paio di parole anche sui combattimenti, che sono indubbiamente ben coreografati, ma un po' confusionari nella messa in scena, dove i contendenti cambiano spesso e volentieri posto, senza essersi effettivamente spostati... causa stacchi e controcampi micidiali che infieriscono sul mio povero cuore, che alle volte non regge... no, sul serio, ma che cazzo di fine ha fatto la semplicità di una volta?
Eppure, passando sopra questi difettucci, il film si lascia vedere, e forse, rispetto alle ultime pellicole Marvel, è anche una spanna sopra. Il mio voto? Un 7 e mezzo se lo merita. E lo consiglio a chi non l'ha ancora visto, potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa.
Ora mi resta un solo film:


Lo sto aspettando al varco.
Webb... se hai prodotto un'altra porcata, io ti ammazzo... puoi starne certo....

Nessun commento:

Posta un commento