giovedì 13 novembre 2014

Addio a Gaetano Varcasia

Difficilmente io dedico interamente un post alla morte... mi mette sempre un po' a disagio, ma adesso sentivo di doverlo fare. Qualche giorno fa è venuto purtroppo a mancare Gaetano Varcasia.



Ai più questo nome non dirà niente, ma ad appassionati di doppiaggio suonerà molto familiare, in quanto è andato via, a soli 55 anni, uno dei pilatri del doppiaggio italiano: sua è stata la voce di Topolino della Disney, dal 1988 al 1996 (e secondo me anche più adatto al ruolo del suo comunque bravo collega Alessandro Quarta, voce attuale del noto roditore). Sua era anche la voce di Spike Lee in "Fa' la cosa giusta". Prestò la sua voce a Woody Harrelson nel film "Benvenuti a Zombieland" e in "Semi Pro", e anche a David Tennant in "Fright Night". 
Ma è per gli amanti delle serie televisive che la sua scomparsa si farà sentire parecchio: aveva infatti dato voce al simpatico avvocato Saul Goodman di "Breaking Bad" (e che ora si troverà quindi con una voce diversa nell'imminente spin-off) e al nano Tyrion Lannister in "Game of Thrones", interpretato dal bravo Peter Dinklage (essendone a tutti gli effetti un po' la voce "ufficiale", dato che aveva doppiato Dinklage già nel film "Funeral Party"), e aveva sostituito la voce dell'attore anche nel videogame "Destiny", di recente uscita. 
Giusto qualche mese fa avevo visto una sua intervista a Rai 4, a Wonderland, in cui parlava proprio di Destiny, e di come si fosse approcciato al doppiaggio del videogioco. Era incredibile l'entusiasmo che lasciava trasparire e gli elogi che non risparmiava per Peter Dinklage, a cui ormai, si era molto "affezionato". 
Da appassionato di questa grande arte italiana (bistrattata a destra e a sinistra da tanti imbecilli perché "In originale è meglio") quale sono, è un gran dispiacere per me. Mi mancherà la sua voce, che sapeva caratterizzava alla grande personaggi ambigui come Saul e Tyrion, e simpatici e pazzoidi come il Tallahassee di Harrelson. Ciao, Gaetano. E grazie di cuore!     

Per una scheda completa dei suoi lavori (davvero tanti) vi rimando alla pagina del sito del bravo Antonio Genna



Nessun commento:

Posta un commento