lunedì 20 ottobre 2014

Omaggi dai disegnatori

Negli anni sono riuscito a raccattare un bel po' di disegni, da illustratori famosi e amici. A volte lo facevo sotto la minaccia di un mitra, costringendoli, altre volte solo chiedendolo gentilmente. A distanza di anni, dopo averli trovati, mi son chiesto: "Ma adesso cosa me ne faccio?". Beh, li condivido con voi! Ecco, allora, che ve ne posto un po'.

Alfred



Alfred è un autore molto famoso in Francia. Venne alla mia scuola, all'epoca, come docente di un workshop a cui partecipai con gli altri compagni di corso.
Il disegno sopra, Alfred, lo fece un po' così, a perdita di tempo. Io lo vidi e gli chiesi se potevo prendermelo. Lui acconsentì e me lo firmò.

Fabrizio Fiorentino

Fabrizio (disegnatore per la Marvel e per la DC, e da poco in Francia con un fumetto dedicato a Napoleone Bonaparte) è stato mio docente alla scuola italiana di Comix. Di tanto in tanto io gli chiedevo (o meglio lo costringevo) di disegnarmi qualcosa. Siccome lui aveva disegnato la cover del PSM con Kratos, la prima volta gli chiesi proprio il protagonista di God Of War.


Ma, siccome m'interessava soprattutto vedere come un disegnatore "americano" interpretava i personaggi dei manga, gli chiesi (sempre sotto la minaccia di un'arma), di disegnarmi in ordine:

Devilman

Kyashan

Hurricane Polimar
Volevo fargli disegnare tutti e tre i personaggi della Tatsunoko, ma Fabrizio gettò la spugna e non riuscii a convincerlo a realizzare anche Tekkaman... peccato, avevo quasi finito la collezione...

Steve Boraley

Steve è un bravissimo disegnatore che lavora su "Julia", per la Bonelli. Un giorno gli chiesi se poteva farmi un disegno. Lui acconsentì di buon grado e la mia scelta cadde su Guts, il protagonista di Berserk. Gli prestai persino il primo volume, che lui si portò a casa. Dopo una settimana tornò con questo:


Io rimasi molto contento, anche meglio di quello di Miura; Steve, al contrario, sembrava un po' sfatto: "Per favore, non farmelo rifare più... ma possibile che per disegnare un personaggio servono tutte 'ste cinghie e cinghiette... giapponese di merda!".

Lorenzo Ruggero & Italo Mattone


Quando l'anno scolastico volgeva al termine, i docenti decidevano di dispensare un po' di disegni: a me arrivò un Batman disegnato da Lorenzo e inchiostrato da Italo (o viceversa, non ricordo bene chi ha fatto cosa).

Vincenzo Cucca


Vincenzo Cucca è un allegro disegnatore appassionato della Disney e soprattutto di Predator e Alien (che sa disegnare a memoria in tutte le salse). Così gli chiesi uno Yautja, ma non ricordo più per quale ragione rimase incompleto. Così mi dovetti accontentare di un disegno a metà. Peccato...

Alessio Monaco

Alessio era mio compagno di corso, avete avuto modo di leggere le prime tavole di Edward Broken (vi rimando al link http://gianlucatestaverde.blogspot.it/2014/09/edward-broken-1.html) da lui disegnato e scritto da Roberto (Caramiello). Alessio mi disegnò in pochi secondi un Devilman come dono di Natale.



Roberto Caramiello

Ogni tanto Roberto mi dispensava qualche illustrazione, e mi disegnava sempre "Il Monaco"... non so perché, ma era convinto che si trattasse di un fantasy, una volta mi disegnò il Monaco che combatteva contro un mostro in una landa ghiacciata; quest'ultimo non riesco a trovarlo più da nessuna parte, quindi dovrete accontentarvi di questo veloce sketch:



Livia Pastore

Siccome ci fu un periodo in cui stavo in fissa con Death note, chiesi a Livia, che all'epoca era mia compagna di classe, di disegnarmi Light e Elle. Mi arrivò questo:


Quel "tempismo" che vedete nella dedica è dovuto al fatto che il disegno mi arrivò dopo un anno... quando ormai Death Note mi stava proprio sul cazzo (in realtà cominciò a farmi schifo già dopo i primi cinque numeri) e avevo venduto tutti gli albi che avevo comprato (fino al numero otto, mi pare). In più, se si mette che io non sopporto le immagini speculari messe a confronto...

Con questo siamo arrivati alla fine. Quale vi è piaciuto di più?

PS.
Lo so, vi starete chiedendo: "Ma questo raccattava solo disegni? Non ricambiava mai?"... ma certo che lo facevo,.. infatti ricordo di aver dispensato un V per Vendetta, un ninja con una spada, un tizio con delle ali, un paio di donnine nude e non, qualche ritratto e tanta roba che non ricordo più... chissà che fine hanno fatto...

2 commenti:

  1. Belli tutti ma quel Guts fatto di cinghie e cinghiette è fenomenale!!! ^_^

    RispondiElimina