Non è certo una novità nel campo del fumetto utilizzare il viso di un attore hollywoodiano come modello per un personaggio: questo metodo aiuta soprattutto il disegnatore a focalizzare velocemente il viso e a renderlo riconoscibile al lettore. Esistono parecchi esempi, guardiamone alcuni.
Dylan Dog - Rupert Everett
Tiziano Sclavi rimase notevolmente colpito da Everett dopo averlo visto nel film "Another Country", quindi chiese al disegnatore Claudio Villa di prendere a modello il volto dell'attore per il personaggio. Non tutti sanno, però, che il nome "Dylan Dog" veniva spesso utilizzato provvisoriamente, dallo stesso Sclavi, durante la realizzazione di concept e sceneggiature per nuove serie... per qualche ragione, invece, alla fine l'autore decise di lasciarlo.
Corto Maltese - Burt Lancaster
Il grande Hugo Pratt creò Corto sulle fattezze di Lancaster, dopo averlo visto nel film "Il trono nero": nella pellicola in questione, l'attore, indossa persino un berretto da marinaio, e i suoi abiti ricordano molto da vicino quelli dell'iconico personaggio.
Kenshiro - Sylvester Stallone
Sebbene nei primi volumi Kenshiro fosse leggermente ispirato a Bruce Lee, con l'incedere della serie le sue fattezze hanno cominciato a ricalcare quelle di Stallone, precisamente dal film "Cobra". Nella seconda stagione, Ken, indossa persino un paio di occhiali da sole identici a quelli utilizzati dall'attore nel film.
Dampyr - Ralph Fiennes
Harlan Draka, protagonista della serie horror Dampyr, è palesemente ispirato al pusher Lenny Nero di "Strange Days", bel film diretto da Kathryn Bigelow e interpretato sapientemente da Fiennes (prima che cominciasse ad indossare parrucchini... almeno presumo).
Martin Mystere - Nick Nolte
Sebbene non sia mai stato detto esplicitamente, è improbabile non notare tra il detective dell'impossibile creato da Alfredo Castelli e il muso duro di Nick Nolte una vaga somiglianza.
Miele - Kim Basinger
Il volto della bellissima Miele (il cui nome è dovuto al sapore che ha la sua... beh, su, avete capito...), è ispirato a quello di Kim Basinger. Sebbene lo stile del maestro Manara abbia saputo nascondere questa somiglianza più di una volta, ci sono vignette in cui sono riconoscibilissimi i tratti dell'attrice.
Ugo Pastore - Fabrizio De André
Il protagonista di Volto Nascosto e Shangai Devil è ovviamente ispirato al grande De André, non solo nella fisionomia, ma anche nel suo lieve difetto fisico, ovvero l'occhio leggermente socchiuso, che il cantautore era solito coprire con i suoi capelli.
Il Monaco - ?
Sì, anche le fattezze del mio personaggio sono ispirate a quelle di un attore, forse non molto noto al grande pubblico, ma dotato di un viso decisamente particolare. Sapreste dire a chi mi sono ispirato?
che bella storia che hai messo su Gianluca! Ma non riesco a capire chi sia l'attore che assomiglia al tuo personaggio, ci penso, lo guarda... niente, non mi viene in ente nessuno. Il fatto è che sono curioso adesso. Non avrei mai notato la somiglianza, reale, di Volto Nascosto con Faber e ottime anche le altre somiglianze. Fammi sapere, quando puoi e se vuoi, chi è l'attore del tuo personaggio. Buona giornata Gianluca. PS: è forte anche l'assemblaggio del post, il meccanismo e la sua dinamica. Ciao Matteo.
RispondiEliminaGrazie, Matteo. Sono contento che il post ti piaccia. Voglio tenermelo ancora un po', l'attore del Monaco, giusto per vedere se qualcuno, leggendo il post, ci arriva. Ma non temere, ne rivelerò il nome a tempo debito; l'attore è al momento ancora relativamente giovane, sebbene abbia passato la trentina da un pezzo. Buona giornata anche a te! ;)
EliminaMa e' facile !
RispondiEliminaClaudio Bisio !
C.
PS: all'inizio volevo scrivere Scamarcio, ma in effetti il Monaco assomiglia un po' a Scamarcio no?
: P
http://www.elle.it/var/elleit/storage/images/magazine/riccardo-scamarcio-intervista/riccardo_scamarcio/17506602-1-ita-IT/riccardo_Scamarcio.jpg
No, per niente... Scamarcio non è tra i miei modelli... e probabilmente non lo sarà mai... :P
EliminaAltro indizio, l'attore è americano!